Palabras | Album

PALABRAS” :  Primo album discografico – Febbraio 2014 (Advice Music di Milano)

Uno degli esordi più interessanti dell’anno quello del giovanissimo cantautore emiliano: un ventenne dalle grandi doti autorali!  “Palabras” sicuramente è un album con diverse influenze e miscellanee di suoni che vanno dal cantautorato al pop, utilizzando un linguaggio nei testi veramente giovanile e immediato.

Di “PALABRAS”  Bruno Bottiroli dice:La musica è un punto d’incontro tra quello che vorresti dire e quello che provi.
La musica è libertà, la musica è fantasia, la musica è il mondo che vorresti.
Per me la musica è come un mondo parallelo dove tutti noi sogniamo e viviamo emozioni diverse; ecco, quel mondo è racchiuso in queste canzoni; questo è il mio mondo.”

TESTI di “Palabras”

1 – “FOLLE” rappresenta un grido di riflessione e di speranza; ci sono istanti e cose in questa vita che ti portano alla follia. In questa canzone io denuncio la ricerca di Dio e il perdono di un figlio verso il padre. Folle è uno stato d’animo, una ricerca interiore, di risposte e di coraggio. Folle sono io.

2 – “PER ME TU SEI IMPORTANTE”, classica canzone che un adolescente innamorato scrive alla sua bella per la prima cotta. “Per me tu sei importante” è stata scritta da me a 15 anni, proprio per lei: il mio primo amore.

3 – “CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO”, questa canzone è molto importante per me. Mi sono sempre sentito un bambino; in fondo chi non si sente ancora Peter Pan anche da grande? Io ho voluto scrivere questo brano per raccontare al mondo “la vita” con gli occhi di un bambino.

4 – “18 ANNI” è la vita di un adolescente; racconta precisamente come ho vissuto io la maggiore età, i pensieri, gli amori, le cavolate con gli amici e le cose più serie, le incomprensioni da parte degli adulti. Ora ho 20 anni ma rifarei tutto quello che fatto a 18 anni.

5 -“DOLCE NOTTE” Sono legato particolarmente a questa canzone; l’ho scritta in un momento di rabbia e di tristezza. Avete presente quando una canzone si scrive da sola? Ecco, io sul pianoforte, alle due del mattino: dolce notte.

6 – “OGNI GIORNO” è uno sfogo, un lamento. Questa canzone è dedicata a mio padre, al suo ricordo, alla mia disperazione.

7 – “SEI TU”, ero in accademia dove ho imparato tanto. La dedico ai miei compagni accademici: in fondo avete vissuto molti momenti di questa canzone insieme a me.

8 – “SOLA STELLA”, è una delle prime canzone che ho scritto; inizialmente era dedicata ad una ragazza per me importante, ora la dedico a tutte le donne perché le donne sono “i fiori più belli di questa terra.

9 – “SOSPESO”, questa canzone l’ho scritta in un momento brutto della mia vita, dopo aver preso molte porte in faccia, non sai più cosa vuoi veramente, non sai più cosa fare… io ero sospeso ed ecco … “…la speranza dentro me non morirà mai….”

10 – “UN CIGNO NERO”, io ero un cigno nero, uno di quei bambini trattati male, offeso e anche a volte picchiato, uno di quei ragazzi emarginati che in fondo cercava solo un buon amico. Io ero uno di quei ragazzi isolati ed è proprio per questo che ho imparato; ho imparato a crescere e a fregarmene dei pregiudizi. Oggi sono ancora un cigno nero ma ormai so di avere un cuore più grande di altri. In molte situazioni so di potermela cavare anche da solo; proprio per questo dico grazie alla vita … grazie alla musica e … grazie anche a me stesso.

Print Friendly, PDF & Email